Compensatori tessili per fumi

Compensatori tessili per condotte fumi

Giunti compensatori tessili per condotte d'aria e gas di scarico

I compensatori di dilatazione tessili monostrato o multistrato, costruiti con fibre tessili speciali, sono altamente flessibili, adatti a temperature elevate ed hanno una buona resistenza alle aggressioni chimiche.
Vengono installati generalmente nelle condotte fumi, d’aria o gas di scarico ed utilizzati per assorbire le dilatazioni termiche, i disallineamenti e per eliminare le vibrazioni generate dalle apparecchiature meccaniche collegate alle tubazioni.
Hanno inoltre il vantaggio di avere lunghezze di installazione ridotte.
La costruzione e la forma del compensatore, garantiscono i movimenti in compressione, affinché la struttura tessile non interferisca con la condotta interna.
Sono disponibili in differenti tipi, ciascuno progettato in funzione delle variazioni di temperatura.

Sono costituiti da una struttura in fibre di vetro o ceramiche con reti metalliche, ad alta resistenza meccanica, che distribuiscono il calore su tutta la sua superficie ed aumentano la resistenza meccanica del manufatto.
Per ottenere maggiore elasticità nei movimenti, la rete metallica e in alcuni casi anche i tessuti, sono posti a 45° longitudinalmente all’asse del compensatore.
La resistenza alla temperatura si ottiene mediante l'impiego di uno o più strati di materiale isolante (fibra di vetro o fibra ceramica), mentre la resistenza alle aggressività chimiche e la perfetta tenuta alla pressione, è garantita da un foglio in P.T.F.E. (politetrafluoroetilene), o da uni o più tessuti di vetro ricoperti in Teflon (PTFE), a secondo dei fluidi.
Esternamente sono protetti da una copertura a perfetta tenuta di pressione, resistente alle condizioni atmosferiche.
Data la loro particolare struttura non devono essere isolati per non compromettere il loro funzionamento.

I compensatori tessili vengono forniti in esecuzione aperta, in pezzature stratificate lineari con bordi rinforzati (realizzati con il medesimo tessuto dello strato esterno) e con giunzione predisposta su richiesta, oppure chiusi in qualsiasi dimensione a disegno e realizzati su sagome di legno.

TORNA SU